CHI SIAMO

L’Associazione Organismi di Formazione (in sigla ASSOFOR) nasce con l’intento di ricoprire una indispensabile funzione di rappresentanza politica, economica e sindacale degli organismi che svolgono attività di orientamento, istruzione e formazione professionale. L’Associazione non persegue scopo di lucro, è apartitica ed indipendente, ha sede legale a Palermo in Via Salvatore Paolo 141 A e sede operativa a Catania, in via Salvatore Paola n. 14/a
La mission è quella di promuovere nell’ambito delle politiche attive del lavoro lo sviluppo culturale professionale, civile e morale di giovani e adulti, attraverso l’orientamento, l’istruzione, la formazione, nel quadro di un sistema di educazione permanente, l’integrazione sociale di donne e uomini e la loro crescita professionale, in relazione alle esigenze del mercato del lavoro e del tessuto produttivo; accompagnare lo sviluppo professionale delle persone, impiegando metodologie di didattica laboratoriale, tirocini, apprendistato, orientamento e progetti di job creation; contrastare la povertà educativa la dispersione scolastica e garantire il diritto alla formazione per tutti.

Struttura Tecnica e Organizzativa

Per le attività realizzate, gli utenti coinvolti, le strutture, le risorse umane e la dotazione organizzativa, ASSOFOR è diventata un’autorevole e qualificato partner di Istituzioni statali (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico), le Regioni e le Autonomie Locali per la gestione di programmi innovativi e complessi. ASSOFOR rappresenta un sistema associativo a rete di cui fanno parte gli Enti associati, giuridicamente autonomi, che operano nel territorio quali Centri di “Formazione Professionale” e Agenzie per il Lavoro.

Ambiti di intervento

Negli ultimi anni, tutte le iniziative e i progetti di ASSOFOR si sono focalizzati sulle aree e i contenuti che gli sviluppi, in atto nella società e nel mondo del lavoro, indicano come strategici per la formazione. Coerentemente alle linee di indirizzo e di sviluppo adottate dalle Regioni in cui opera, ha identificato sei ambiti tematici di intervento:

Ambito 1: Orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro dei giovani soggetti a dispersione e/o abbandono scolastico e formativo;

Ambito 2: Orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo della popolazione;

Ambito 3: Orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo della popolazione immigrata, con specifica attenzione alla componente femminile;

Ambito 4: Sviluppo e valorizzazione del capitale umano femminile attraverso il sostegno all’inserimento lavorativo, all’autoimprenditorialità ed alla diffusione delle politiche di genere nei contesti produttivi;

Ambito 5: Qualificazione e consolidamento di una formazione tecnica e superiore professionale di qualità;

Ambito 6: Integrazione e rafforzamento della filiera formativa in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale regionale, costruendo percorsi verticali che, dall’obbligo di istruzione e formazione, proseguono in percorsi di formazione superiore e terziaria (non accademica e/o universitaria), attraverso l’azione congiunta e condivisa di istituzioni scolastiche, enti di formazione, istituzioni locali e mondo produttivo (o impresa);

Assofor, nella visione di chi Le scrive, vuol diventare lo strumento con cui soggetti che non hanno finalità di lucro, senza capitali ne patrimonio, se non quel capitale umano fatto di relazioni sul territorio e professionalità, vogliono far sentire la propria voce presso le Istituzioni, dando senso e significato ai principi di sussidiarietà: la dimensione da cui tutte le attività di partecipazione e rappresentanza prendono l’avvio, sistema valoriale in cui le nostre scuole e i nostri enti si impegnano.
Proprio insieme a Lei e al suo Ente di Formazione desideriamo fare rete e dare Voce a una proposta di politica educativa e del lavoro nelle nostre comunità, per sostenere l’occupazione e il futuro dei giovani soprattutto.
Proposte concrete, quindi, da studiare, condividere e rappresentare, per contribuire al rilancio del nostro sistema paese, del mercato del lavoro e del sistema educativo.
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario. L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati al Legale Rappresentante.

Invito

Proprio insieme a Lei e al suo Ente di Formazione desideriamo fare rete e dare Voce a una proposta di politica educativa e del lavoro nelle nostre comunità, per sostenere l’occupazione e soprattutto il futuro dei giovani.
Proposte concrete, quindi, da studiare, condividere e rappresentare, per contribuire al rilancio del nostro sistema paese, del mercato del lavoro e del sistema educativo.
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario. L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati al Legale Rappresentante.

numeri che fanno la differenza

ASSOFOR cura in modo particolare le attività di ricerca, studio, analisi, progettazione, formazione tradizionale e a distanza, orientamento, documentazione, capitalizzazione e diffusione, consulenza e assistenza tecnica, valutazione, sviluppo della qualità e innovazione, presidio di aree di intervento e contenuti strategici. Gli Enti associati, oltre ad essere interlocutori attivi sul territorio per le tematiche della formazione, istruzione e lavoro, erogano i servizi attraverso le proprie strutture locali.

Sedi operative enti associati

Dipendenti e collaboratori

Aule formative

Ore dei corsi

Agenzie per il Lavoro

Statuto e Atto costitutivo

CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente
Antonio Oliveri
email: presidenza@pec.assofor.com

Vice Presidente
Giuseppe Rallo

Consiglieri
Cristina Arena, Francesco Costanzo, Salvatore Litrico, Stefano Comajanni, Gloria Lupo, Daniele Coniglione

Iscriviti alla newsletter
per rimanere aggiornato